M8 - (4 ore) Valutazione e nuove prospettive
Il modulo
consente, attraverso vari strumenti di raccolta dati una messa a fuoco
necessaria del significato e del valore che i partecipanti attribuiscono alla
formazione svolta: questo permette al team di raccogliere una serie di
suggerimenti rispetto all’efficacia dell’impianto formativo, al fine di
consolidare gli elementi di qualità e apportare eventuali correttivi per i
futuri eventi formativi. D’altro canto i partecipanti possono ripercorrere le
varie attività svolte in maniera strutturata e definita. Infatti, oltre alla
raccolta di dati utili, questo modulo vuole creare le condizioni per una
riflessione e valutazione più emotiva e personale dell’evento, favorendo
l’organizzazione del proprio percorso di apprendimento per i mesi di servizio,
che verranno valutati e riformulati in occasione dell’incontro di valutazione
intermedia.
Il modulo 8 contiene, come in passato, in realtà 2 ore su 4 complessive a disposizione per potere affrontare cose rimaste o riprenderle o andare oltre mentre le 2 ore canoniche di valutazione occupano la seconda parte.
RispondiEliminaCommenti da coat 6 e 7 2012: la prima parte del modulo è dedicata all'approfondimento della tematica della cittadinanza in termini di cittadinanza partecipata. Il modulo a l'obiettivo quindi di indagare all'interno del proprio servizio. europeo quale siano stati gli episodi o i momenti in cui volontario si sia sentito di partecipare attivamente e arrivare a definire per i prossimi mesi di servizio volontario europeo quali obiettivi si propone di perseguire. la prima attività che viene proposto un esercizio di gruppo che mira a sperimentare 4 forme di organizzazione sociale e politica . nella prima fase si chiede ai volontari, organizzati in piccoli gruppi , di disegnare la mappa di europa (10 minuti) su un flip chart dando l'incarico di guidare il gruppo a coloro che sanno disegnare e che hanno nozioni di geografia ( questa organizzazione basata sul modello liberista ovvero chi sa fare decide); si chiede ai si chiede ai volontari che che a questo punto non hanno più ruoli, di costruire una cornice intorno alla loro mappa a patto che venga costruito con un pezzo di scotch uguale per ognuno di loro (5 minuti) ( questo modello corrisponde a quello socialista di uguaglianza completa); al gruppo viene poi dato un tempo (10 minuti)per decidere cosa fare della mappa (completarla, appenderla, regalarla, distruggerla, ecc...)(fase di democrazia); dopo l'osservazione da parte dei conduttori su quale sia il membro del gruppo meno attivo e che meno ha investito nella costruzione della mappa e gli si da l'ordine di distruggere la mappa (dittatura). Il gruppo potrebbe osteggiare questo mandato o il membro stesso opporsi e questo potrebbe essere una attivazione in difesa di quanto sperimentato precedentemente e degli interessi collettivi. Dopo un breve excursus sui 4 modelli ed un collegamento tra la cittadinanza partecipata e il SVE come percorso di apprendimento di educazione civica e sociale, si ha l'intenzione di lanciare una attività che permetta ai volontari di riflettere su quali sono stati i momenti di partecipazione attiva nel loro progetto fino ad ora, mettendoli su post it gialli andandoli ad attaccare in uno dopo l'altro in corrispondenza del proprio nome e creando così un "raggio" del "sole" della partecipazione attiva. Un secondo tipo di post-it poi può essere aggiunto rispetto agli obiettivi che ognuno si pone sui prossimi mesi di SVE. Dopo una breve chiusura su questo aspetto e la pausa si passerà alla vera e propria valutazione finale attraverso una attività che prevede la costruzione di una striscia di fumetto che ha 7 tavole corrispondenti a ogni giornata di formazione che possono essere caratterizzate anche con callout (l'attività è in dropbox con anche le istruzioni). Dopo circa 30 minuti i volontari sono invitati a posizionare su muro o su 4 flipchart unite i loro fumetti.Dopo una passeggiata per prendere visione dei lavori di tutti e quindi della loro visione della formazione, dopo il questionario di valutazione finale (QS), si è conclusa la formazione con una attività di saluto, da una parte una storia zen e dall'altra la possibilità di scrivere sul cartello posto sulla schiena.
RispondiEliminaAppunti da COAT 9: alla fine della sessione "Imparare ad Imparare" ai volontari è stato richiesto di fissare una sfida "di apprendimento" da raggiungere per la fine della formazione, quantificandone la difficoltà in Km. All'inizio del modulo di valutazione è stato richiesto di recuperare questa sfida fissata in un post-it e appeso in aula e di condividere fino a che punto fosse stata raggiunta. Dopo avere mostrato un video che ripercorresse le tappe del corso di formazione, è stata utilizzata la tecnica valutativa del mare, estremamente complessa e della durata di 3 ore. Dopo avere unito 9 flipcharts ed avere disegnato la spiaggia del 21 giugno e il porto del 28 giugno (data di fine della formazione), sono stati posizionati sul mare che divideva la partenza dall'arrivo con elementi interpretabili quali la sirena, gli squali, l'isola deserta, gli incontri celestiali, il vortice e il sole. Ai volontari è stato dato il compito di costruire la propria barca per la traversata, che ovviamente simboleggia il corso di formazione, e di segnare il proprio percorso sull'enorme foglio poggiato su tavoli. Dopo avere caricato sulla barca gli elementi che rappresentano cosa hanno imparato dal corso e che si portano indietro nel progetto, ogni singolo volontario ha condiviso il proprio percorso nei 7 giorni di formazione. Ai volontari è stato poi consegnato anche una versione prototipo dello Youthpass con le definizioni delle competenze chiave in Italiano, Inglese, Francese e Turco. L'invito è stato quello di usare questo strumento per riflettere di quale sia stato l'apprendimento fino a questo momento nel loro SVE, compreso il corso on arrival, per poi fissare i nuovi obiettivi da ottenere assumendo atteggiamenti proattivi all'interno del loro progetto. Il questionario di soddisfazione è stato sottoposto alla fine di questo lungo processo valutativo permettendo di fissare tutti gli elementi relativi al corso.
RispondiElimina